Il posto è rivolto a studenti di scuola di commercio e sport che devono seguire un praticantato di un anno e mezzo per l’ottenimento del diploma professionale di impiegato/a di commercio con attestato federale di capacità (AFC). Si ricerca una persona desiderosa di apprendere e in grado di lavorare in squadra, dotata di senso di responsabilità e di capacità di pensiero logico e di autocritica. Il/la candidato/a ideale dimostra anche dedizione e motivazione.
Il praticantato si svolge presso la Sezione Corriere, subordinata alla Divisione Informatica della Direzione delle risorse (DR), che assicura la distribuzione della posta all’interno del Dipartimento.
La Sezione pianifica e controlla i collegamenti di corriere dalla ricezione alla distribuzione, per esempio degli invii per corriere diplomatici o consolari. Gestisce la digitalizzazione dei documenti, come la corrispondenza commerciale o le fatture cartacee, tramite scansione centralizzata e li mette a disposizione elettronicamente dei destinatari per ulteriori processi di elaborazione.
Amministra inoltre il magazzino del materiale di cancelleria e garantisce la distribuzione e il recapito del materiale di uso quotidiano alla Centrale.