Domestici privati; Ordinanza sui domestici privati (ODPr del 6.6.2011)

Ultima revisione: Settembre 2011 

Il 6 giugno 2011, il Consiglio federale svizzero (Governo svizzero) ha adottato l'Ordinanza sui domestici privati (ODPr), che disciplina le condizioni d'entrata, di soggiorno e di lavoro in Svizzera dei domestici privati impiegati da membri del personale delle missioni diplomatiche, delle missioni permanenti, dei posti consolari e delle organizzazioni internazionali. 

Questa ordinanza entra in vigore il 1° luglio 2011 e sostituisce la Direttiva del Diparti-mento federale degli affari esteri (DFAE) del 1° maggio 2006 sull'impiego dei domestici privati. I contratti di lavoro conclusi prima dell'entrata in vigore dell'ODPr sono regolati dalle disposizioni della Direttiva del DFAE del 1° maggio 2006 al massimo fino alla scadenza della validità della carta di legittimazione del domestico privato. Il datore di lavoro e il domestico privato possono tuttavia stipulare in ogni momento un contratto di lavoro ai sensi dell'ODPr. 

Le missioni diplomatiche e i posti consolari sono stati informati al riguardo mediante nota verbale circolare dell'8 giugno 2011 del Dipartimento (Protocollo). Le missioni permanenti e le organizzazioni internazionali sono state informate al riguardo mediante nota circolare dell'8 giugno 2011 della Missione svizzera.

L'ordinanza è destinata ai datori di lavoro che desiderano assumere un domestico privato titolare di una carta di legittimazione o a quelli che hanno già assunto una tale persona non-ché agli stessi domestici privati.

Ordinanza sui domestici privati e annessi in italiano

Ordinanza sui domestici privati

Contratto di lavoro (Allegato)

Foglio paga (Allegato)

Dichiarazione di garanzia del domestico privato (Formulario) (PDF, 248.3 kB, Italiano)

La dichiarazione di garanzia del datore di lavoro (Formulario / fr)

Tabla per il calcolo degli contributi e premi delle assicurazione / fr

Annessi disponibili en “word” o en “excel”:

Il modello di contratto di lavoro è disponibile in formato „word“ et il modello del foglio paga in formato “excel” et la tabla per il calcolo degli contributi e premi delle assicurazione in formato “excel” e possono essere richiesti per e-mail: protokoll-priv-immu@eda.admin.ch

Portale di ricerca di lavoro per domestici privati impiegati da membri del personale delle missioni diplomatiche, delle missioni permanenti, dei posti consolari e dai fun-zionari internazionali e per i loro datori di lavoro. 

Con la circolare n. 11 del 07.09.2011, il Dipartimento ha invitato tutte le missioni diplomatiche in Svizzera e i posti consolari dipendenti da un’ambasciata all’estero di prendere atto dell’articolo 8 ODPr (Priorità ai domestici privati che già si trovano in Svizzera) e dell’esistenza di un relativo portale per la ricerca di lavoro. Informazioni più dettagliate riguardanti l’obiettivo di tale portale, le persone che vi hann accesso e le modalità di utilizzo vi saranno fornite qui di seguito nelle note informative redatte in francese, spagnolo e portoghese: 

Notice informative

Nota informativa (es)

Nota informativa (pt)

Informazioni specifiche

Sezione privilegi e immunità
Bundegasse 32
3003 Berna
Fax +41 (0)58 464 90 62

Per i membri del personale delle ambasciate:
Tel. +41 (0)58 462 30 18

Per i membri del personale dei consolati: 
Tel. +41 (0)58 485 27 70 et (0)58 462 30 20
E-mail: protokoll-priv-immu@eda.admin.ch