Unione europea

Multiple bandiere dei Paesi membri dell'Unione europea.
Per la Svizzera, le sue relazioni con l'Unione Europea e i suoi Stati membri sono importanti per molti aspetti. © Commissione Europea

L’Unione europea (UE) ha una notevole rilevanza economica, politica e culturale per la Svizzera, poiché UE e Svizzera condividono valori, lingue e parte della loro storia. Dal canto suo la Svizzera, affermata piazza economica e finanziaria al centro dell’Europa, impegnata nell’ambito della politica estera, è un partner importante dell’UE.

L’UE è il principale partner economico della Svizzera: più della metà delle esportazioni svizzere è destinato all’area dell’UE e più di due terzi delle importazioni proviene da Stati dell’UE. La Svizzera è uno dei più importanti partner economici dell’UE insieme a Stati Uniti, Cina e il Regno Unito. La collaborazione tra la Svizzera e l'UE è regolamentata in una ventina di trattati principali e numerosi accordi bilaterali.

L’UE è formata da 27 Stati membri. Grazie al suo notevole peso politico ed economico in Europa, l’UE contribuisce alla stabilità, alla sicurezza e al benessere generale nel continente europeo. Un’UE forte è dunque anche nell’interesse della Svizzera.