Si sconsigliano i viaggi a destinazione della Bielorussia.
A causa della persistente aggressione militare della Russia contro l’Ucraina, anche in Bielorussia la situazione rimane imprevedibile. Le tensioni regionali sono elevate.
Le compagnie aeree internazionali hanno ridotto o annullato i loro voli a destinazione della Bielorussia. Per ulteriori informazioni rivolgersi alle compagnie aeree.
Anche i confini nazionali con la Bielorussia vengono di tanto in tanto chiusi. Si applicano inoltre norme speciali per l’ingresso nel Paese via terra. Informazioni sulle disposizioni vigenti possono essere richieste alle autorità locali e all’Ambasciata di Bielorussia a Berna.
Le critiche nei confronti dello Stato bielorusso e dei suoi rappresentanti sono perseguibili con il carcere. È vietato fotografare installazioni militari e diffondere informazioni e dati sui movimenti e sulle attività dell’esercito bielorusso (anche sui social media). In generale, i commenti e i giudizi espressi sui social media, così come i messaggi a contenuto potenzialmente politico, possono essere puniti. Le leggi in materia sono molto restrittive e possono essere applicate in modo molto radicale.
Anche le infrazioni alla legge sugli stupefacenti sono punite severamente, già a partire da una quantità minima di qualsiasi tipo di droga.
Le autorità bielorusse considerano le persone con doppia cittadinanza bielorusso-svizzera esclusivamente come persone bielorusse. È possibile che la concessione della protezione consolare da parte della Svizzera non sia consentita in ogni caso.
Non si può escludere il rischio di attentati terroristici neanche in Bielorussia. La rubrica terrorismo e sequestri rende attenti ai pericoli del terrorismo.
Terrorismo e sequestri
Persone di cittadinanza svizzera che si trovano in Bielorussia:
Informarsi attraverso i media o tramite una persona di contatto in loco sulla situazione attuale. Portare sempre con sé i documenti di viaggio. Seguire i consigli delle persone di contatto sul posto riguardo alle regole di condotta. Si raccomanda di evitare assembramenti e manifestazioni di qualsiasi tipo, di seguire le istruzioni delle autorità locali e di evitare le discussioni e le esternazioni politiche.
In caso di deterioramento della situazione o restrizioni della libertà di movimento, l'ambasciata di Svizzera a Minsk ha solo possibilità limitate di fornire servizi o assistenza in casi di emergenza.