Consigli di viaggio – Spagna

Validi il:

  |  

Diffusi il: 14.12.2023

I consigli di viaggio poggiano su un'analisi della situazione attuale effettuata dal DFAE. Sono permanentemente controllati e se necessario aggiornati. Si prega inoltre di leggere anche le Raccomandazioni generali per tutti i viaggi e la rubrica Focus, qui sotto, che sono parte integrante dei presenti Consigli di viaggio.

Il consumo di alcolici in luoghi pubblici, parchi, ecc. è disciplinato a livello comunale e vietato del tutto o in parte in alcuni Comuni. (Capitolo Disposizioni giuridiche specifiche).

Valutazione sommaria

Il Paese è stabile. Nelle grandi città, possono aver luogo delle dimostrazioni che sono sporadicamente accompagnate da tumulti tra manifestanti e forze di sicurezza. Possono verificarsi anche di danni materiali e incendi dolosi.

Durante gli scioperi occasionali si possono verificare congestionamenti e ritardi nel traffico turistico.

Prestare la massima prudenza vicino alle dimostrazioni e seguire le direttive delle autorità locali.

Le autorità spagnole segnalano il rischio di attacchi terroristici.
Ministerio del interior

Il 25 gennaio 2023, una persona è stata uccisa e quattro altre ferite in un attacco con coltello nelle chiese cattoliche di Algeciras, nella provincia di Cadice.
La rubrica terrorismo e sequestri rende attenti ai rischi legati al terrorismo.
Terrorismo e sequestri

Pericoli locali specifici

Per quanto riguarda la descrizione delle zone a rischio, le indicazioni fornite sono approssimative; i pericoli non possono essere circoscritti esattamente a una precisa regione.

Catalogna: avvengono spesso scioperi e manifestazioni che possono essere accompagnati da tumulti. Le città di Barcellona, Tarragona, Girona e Lleida sono particolarmente coinvolte. Si devono prevedere congestionamenti e ritardi nel traffico turistico. Agire con la massima prudenza nelle vicinanze di zone dove si svolgono manifestazioni e seguire le indicazioni delle autorità locali.

Ceuta e Melilla: nelle due enclavi spagnole Ceuta e Melilla nell’Africa del Nord la situazione nelle regioni di frontiera è relativamente tesa in seguito al flusso d’immigrazione proveniente dall’Africa. È possibile che i valichi di confine vengano chiusi a breve termine. Informarsi presso le autorità locali o direttamente ai posti di frontiera.

Criminalità

Borseggi e scippi sono ricorrenti in tutti i luoghi turistici, in particolare a Madrid (Centro, Plaza Mayor, Sol) e Barcellona (nei quartieri Barceloneta, Las Ramblas, El Raval, Barrio Gotico, Sagrada Familia, Born). I furti con uso di manovre diversive sono particolarmente frequenti in bar e discoteche, nella metropolitana e in spiaggia. A volte i ladri si presentano in gruppi e minacciano le loro vittime. Si raccomandano le misure precauzionali seguenti:

  • depositare i documenti nella cassetta di sicurezza dell'albergo. Portare comunque sempre con sé il passaporto o la carta d'identità (o delle fotocopie, o delle copie elettroniche sul telefono cellulare) per potersi identificare;
  • veicoli con targhe straniere sono stati svaligiati ripetutamente sulle autostrade. Per derubare le persone in auto, i ladri fingono di essere in panne o di avere bisogno di aiuto (p. es. indicando un danno al veicolo). In casi simili non scendere dall'auto, ma proseguire il viaggio fino a raggiungere un luogo sicuro;
  • nelle grandi città la criminalità può variare molto a dipendenza del quartiere. Informarsi presso persone di contatto in loco o in albergo sull'esistenza di quartieri da evitare o in cui è necessario essere particolarmente prudenti.

Prestare attenzione alle raccomandazioni della polizia spagnola.
Policia nacional: Plan de sécurisation du tourisme
(spagnolo, inglese, francese, tedesco)
Consejos de seguridad para turistas
Polizia catalana

Trasporti e infrastrutture

Diverse città, come Barcellona e Madrid, hanno istituito zone a traffico limitato in cui i veicoli a motore sono ammessi solo se dotati di un’apposita targhetta. Le targhette sono rilasciate dalla Dirección General de Tráfico (DGT) o dalle autorità provinciali locali di trasporto per i veicoli immatricolati in Spagna. A Barcellona dal lunedì al venerdì vi sono ulteriori limitazioni per i veicoli a motore. A Madrid, invece, vigono limitazioni aggiuntive nei giorni con livelli di inquinamento elevati.
Prima di recarvi in Spagna informatevi circa le esatte disposizioni su Internet, presso l'amministrazione cittadina o il vostro hotel.
Barcellona (inglese, catalano, spagnolo)

Madrid (spagnolo)

La rete stradale è ben sviluppata. Una parte delle autostrade è soggetta a pedaggio (autopistas).
Norme di circolazione e stato delle strade: Dirección General de Tráfico

Autopistas

Nelle grandi città si verificano molti incidenti in bicicletta. Prestare prudenza come ciclista, in particolare se si viaggia in gruppi numerosi.

Trasporti pubblici: la Spagna dispone di un'ampia rete ferroviaria e stradale. Anche le piccole città e i villaggi sono serviti da autolinee.

Disposizioni giuridiche specifiche

Il consumo di alcolici in luoghi pubblici, parchi, ecc. è disciplinato a livello comunale e vietato del tutto o in parte in alcuni Comuni.

La legge stabilisce diversi limiti massimi punibili di tasso alcolemico per i conducenti di veicoli.
Your Europe: Codice della strada e sicurezza stradale - Spagna

Le infrazioni alla legge sugli stupefacenti sono punite secondo il tipo e la quantità delle sostanze con multe e/o detenzione.

Pericoli naturali

In estate in molte regioni vi è un elevato pericolo di incendi boschivi. Prestare attenzione ai consigli della Protezione civile spagnola.
Proteccion Civil y Emergencias: incendios forestales

Le Isole canarie sono situate in una zona sismica e hanno diversi vulcani. Di tanto in tanto anche sulla terra ferma possono verificarsi terremoti. Si raccomanda di prestare attenzione alle informazioni e alle direttive delle autorità locali, ad es. sbarramenti attorno a vulcani attivi, ordini di evacuazione.
Servicio de Información Sísmico
(spagnolo e inglese)
Proteccion Civil y Emergencias

Nelle isole Baleari, determinate variazioni di pressione atmosferica possono causare delle onde di alta marea simili a tsunami (rissaga). Prestare attenzione alle previsioni meteorologiche, nonché agli avvisi e alle direttive delle autorità locali.
Agencia estatal de meteorología

Non si può escludere che terremoti o eruzioni vulcaniche nell’area mediterranea scatenino tsunami in grado di raggiungere tutte le zone costiere del Mediterraneo.

Se durante il soggiorno dovesse verificarsi una catastrofe naturale, si raccomanda di mettersi immediatamente in contatto con i propri famigliari e di seguire le direttive delle autorità. Qualora il collegamento con l'estero fosse interrotto, si raccomanda di mettersi in contatto con l'Ambasciata di Svizzera a Madrid o il Consolato generale a Barcelona.

Assistenza medica

L’assistenza medica è garantita. Per qualsiasi trattamento medico, deve essere presentata la tessera europea di assicurazione malattia.
Istituzione comune LAMal
Se si necessita di particolari farmaci, occorre prevederne una scorta sufficiente. Va ricordato tuttavia che in molti Paesi vigono prescrizioni particolari per portare con sé medicinali contenenti sostanze stupefacenti (ad esempio il metadone) e sostanze per la cura di malattie psichiche. Si consiglia di informarsi eventualmente prima del viaggio direttamente presso la rappresentanza estera competente (ambasciata o consolato) e di consultare la rubrica link per il viaggio, dove figurano ulteriori informazioni su questo argomento e in generale sul tema viaggi e salute.
Il personale medico e i centri di vaccinazione
informano in merito al diffondersi di malattie e alle possibili misure di protezione.
Link per il viaggio

Consigli specifici

Si è tenuti ad identificarsi in qualunque momento. Se si mostra una fotocopia del passaporto o della carta d’identità, è possibile essere chiamati alla stazione di polizia per ulteriori chiarimenti.

Indirizzi utili

Numero di emergenza generale: 112
Polizia per i turisti: +34 902 102 112 (Informazioni disponibili in varie lingue)
Prescrizioni doganali spagnole: Agencia Tributaria: Information and procedures for travellers

Rappresentanze svizzere all'estero: in caso di emergenza all'estero, è possibile rivolgersi alla rappresentanza svizzera più vicina o alla Helpline DFAE.
Ambasciata di Svizzera in Spagna
Consolato generale di Svizzera a Barcelona, Spagna
Helpline DFAE

Rappresentanze estere in Svizzera: per ottenere informazioni in merito all'entrata nel Paese (documenti autorizzati, visti ecc.) occorre rivolgersi all'ambasciata o al consolato esteri competenti. Quest'ultimi danno inoltre ragguagli sulle prescrizioni doganali per l'importazione o l'esportazione di animali o di merci: apparecchi elettronici, souvenir, medicamenti, ecc.
Rappresentanze estere in Svizzera

Clausola di esclusione della responsabilità
I Consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) poggiano su fonti d'informazione proprie, reputate degne di fede. I Consigli di viaggio sono utili indicazioni ausiliarie per programmare un viaggio. Il DFAE non si assume tuttavia la responsabilità né della pianificazione né dello svolgimento del viaggio.
Le situazioni di pericolo sono spesso imprevedibili e confuse e possono mutare rapidamente. Il DFAE non garantisce la completezza dei consigli di viaggio e la correttezza delle informazioni riportate nelle pagine esterne collegate al sito. Declina ogni responsabilità per eventuali danni legati a un viaggio. Le pretese derivanti dall’annullamento di un viaggio vanno avanzate direttamente all’agenzia di viaggio o alla compagnia presso la quale si è stipulata l’assicurazione di viaggio.

Ultima modifica 14.12.2023

Contatto

+41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

365 giorni all'anno - 24 ore su 24

La Helpline DFAE funge da interlocutore per rispondere alle domande riguardanti i servizi consolari.

Fax +41 58 462 78 66

helpline@eda.admin.ch

vCard Helpline DFAE (VCF, 5.5 kB)

Twitter

Chiamata gratuita dall’estero con Skype

Se l’applicazione Skype non è installata sul computer o sullo smartphone apparirà un messaggio di errore. In tal caso installare l’applicazione cliccando sul link seguente: 
Download Skype

Skype: helpline-eda

Inizio pagina