La legislazione può variare fortemente nei singoli Stati federali. Si raccomanda di informarsi sulle leggi locali nei rispettivi luoghi di soggiorno presso le persone di contatto locali o nell'hotel.
Le leggi si rifanno spesso a precetti morali più rigidi di quelli usuali in Svizzera: è ad esempio vietato, fare il bagno nudi (anche ai bambini) o fotografare bambini parzialmente svestiti (anche a casa).
È punibile chi lascia incustoditi bambini di età inferiore ai dodici anni a casa, in albergo, in macchina, ecc.
Il consumo di bevande alcoliche è vietato ai minori di 21 anni; le bevande alcoliche non possono essere consumate in pubblico o portate con sé in modo visibile.
I limiti del tasso di alcolemia consentito nel traffico stradale differiscono nei singoli stati. In generale, le sanzioni per il superamento di questi limiti sono più severe che in Svizzera.
Chi non paga le contravvenzioni rischia un futuro divieto di entrata nel Paese o altri problemi –secondo il caso, persino un procedimento penale.
Le infrazioni alla legge sugli stupefacenti sono punite già a partire da una quantità minima, con pene privative della libertà di vari anni (il traffico di droga con pene fino all'ergastolo) e con un divieto d'entrata nel Paese.
In alcuni Stati federali è prevista la pena di morte per reati gravi (ad es. l’omicidio).