- Home
- DFAE
- Attualità
-
Comunicati stampa
Comunicati stampa
Christine Schraner Burgener ha deciso di passare al DFAE, dove aveva lavorato dal 1991 al 2018, tra le altre cose come ambasciatrice svizzera in Tailandia e in Germania. Dal 2018 al 2021 era stata inviata speciale dell'ONU in Myanmar.
Il 1° gennaio 2022 ha assunto la direzione della SEM. Alcune settimane più tardi la Svizzera si è trovata ad affrontare la più grande ondata migratoria dalla Seconda guerra mondiale: a seguito dell'aggressione russa, la SEM ha registrato e accolto più di 100 000 cittadini ucraini in stretta collaborazione con i Cantoni, i Comuni e le Città. Senza contare che negli ultimi anni la SEM si è trovata a gestire un forte numero di domande di asilo.
Sotto la direzione di Christine Schraner Burgener, la SEM è riuscita a eseguire più allontanamenti e a meglio prevenire la violenza nei centri federali d'asilo. La Segretaria di Stato, fortemente coinvolta nei nuovi negoziati con l'UE, si è adoperata per un nuovo patto sulla migrazione e l'asilo.
Il Consiglio federale ha ringraziato Christine Schraner Burgener per l'impegno profuso e i risultati raggiunti alla guida della SEM. Il posto sarà messo a concorso.
Indirizzo per domande:
Servizio di comunicazione DFGP, T +41 58 462 18 18, info@gs-ejpd.admin.ch
Editore
Il Consiglio federale
Dipartimento federale di giustizia e polizia
Dipartimento federale degli affari esteri