Relazioni bilaterali Svizzera–Mauritania

Le relazioni tra la Svizzera e la Mauritania sono buone, ma poco intense.

Priorità delle relazioni diplomatiche

Il 20 dicembre 2024 il Consiglio federale ha adottato la nuova strategia per l'Africa 2025-2028. La pace e la sicurezza, la prosperità e la competitività, nonché l'ambiente, la democrazia e la governance costituiscono le priorità della strategia. Data la crescente importanza del continente africano sul piano politico ed economico, la Svizzera intende rafforzare i suoi partenariati con il continente nell'interesse reciproco.

Nella regione del Sahel, la Svizzera si impegna principalmente per la promozione civile e militare della pace, il rispetto del diritto internazionale umanitario, il rafforzamento dei servizi di base e la gestione sostenibile delle risorse naturali. 

La Svizzera riconosce la Mauritania nel 1960 e nel 1961 avvia relazioni diplomatiche. Nel 1976 i due Paesi concludono un accordo commerciale, un accordo sulla protezione degli investimenti e un accordo sulla cooperazione economica e tecnica. Gli scambi economici restano tuttavia modesti.

Strategia Africa 2025-2028

Banca dati dei trattati internazionali

Cooperazione nei settori della formazione, della ricerca e dell’innovazione

I ricercatori e gli artisti mauritani possono candidarsi per una borsa di studio d’eccellenza della Confederazione Svizzera presso la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI).

Borse d’eccellenza della Confederazione Svizzera per ricercatori e artisti stranieri SEFRI

Promozione della pace e sicurezza umana

La Svizzera intrattiene con la Mauritania regolari scambi tecnici sulla prevenzione dell’estremismo violento; inoltre, rappresentanti mauritani prendono parte con regolarità alle attività regionali svolte dalla Svizzera su questo argomento nell’Africa occidentale.

Le svizzere e gli svizzeri in Mauritania

In base alla Statistica sugli Svizzeri all’estero, all'inizio del 2025 in Mauritania risiedevano 23 cittadini svizzeri.

Ultima modifica 24.04.2025

+41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

365 giorni all'anno - 24 ore su 24

La Helpline DFAE funge da interlocutore per rispondere alle domande riguardanti i servizi consolari.

Fax +41 58 462 78 66

helpline@eda.admin.ch

vCard Helpline DFAE (VCF, 5.1 kB)

@travel_edadfae

.

Inizio pagina