Tutti i comunicati stampa sono accessibili attraverso il «News Service» della Confederazione.

News Service della Confederazione

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (77)

Oggetto 25 – 36 di 77

Escalation delle ostilità nel Nord-Ovest della Siria – presa di posizione del DFAE

08.05.2019 — Comunicato stampa EDA
Il DFAE è molto preoccupato per l’escalation delle ostilità nella provincia di Idlib in Siria. Chiede pertanto alle parti in conflitto di tornare al tavolo negoziale. Fa appello inoltre a tutti gli Stati garanti della cosiddetta «zona di de-escalation» di Idlib e agli Stati firmatari dell’accordo di Sochi affinché facciano tutto ciò che è in loro potere per far rispettare il diritto internazionale pubblico, in particolare il diritto internazionale umanitario, e perché si arrivi a una cessazione delle ostilità.


Siria: il DFAE chiede la fine delle ostilità nella provincia siriana di Idlib

06.09.2018 — Comunicato stampa EDA
Il DFAE, molto preoccupato per l’aumento delle ostilità attorno alla provincia di Idlib in Siria, invita le parti in conflitto a riprendere i negoziati e lancia un appello agli Stati garanti della cosiddetta zona di distensione (de-escalation) di Idlib per fare tutto ciò che è in loro potere al fine di evitare un ulteriore intensificarsi delle ostilità.


Regione del lago Ciad: la Svizzera si impegna con 20 milioni di franchi per l’aiuto umanitario, lo sviluppo e la promozione della pace

03.09.2018 — Comunicato stampa EDA
La regione del lago Ciad, un territorio che confina con la Nigeria, il Niger, il Ciad e il Camerun, è caratterizzata da scontri pesanti con il gruppo Boko Haram. La popolazione civile è messa a dura prova dalla violenza, dalla situazione umanitaria catastrofica e dall’infrastruttura insufficiente. La Svizzera si impegna con un approccio completo negli ambiti dell’aiuto umanitario, dello sviluppo e della promozione della pace mettendo a disposizione 20 milioni di franchi nel 2018. Lo ha reso noto oggi a Berlino, dove rappresentanti di vari Stati e organizzazioni internazionali stanno discutendo sulla risposta internazionale alla crisi.


Svizzera e Kenia sottolineano il loro interesse a una cooperazione più stretta

09.07.2018 — Comunicato stampa EDA
La Svizzera e il Kenia vogliono approfondire le loro relazioni. In occasione dei colloqui ufficiali tenutisi il 9 luglio 2018 a Nairobi, il presidente della Confederazione Alain Berset e il presidente keniota Uhuru Kenyatta hanno rilevato il notevole potenziale legato a una cooperazione più stretta. Durante l’incontro i due presidenti hanno discusso di lotta contro la corruzione, di sanità e di questioni internazionali. Alla loro presenza è stata inoltre firmata una dichiarazione d’intenti sulla restituzione di valori patrimoniali di provenienza illecita.


Nuovo slancio alle relazioni bilaterali: il presidente della Confederazione visita il Kenia

04.07.2018 — Comunicato stampa EDA
La Svizzera e il Kenia desiderano ampliare le loro relazioni bilaterali. Per rafforzare i contatti anche al massimo livello politico, il presidente della Confederazione Alain Berset si recherà in Kenia per una visita ufficiale. Lunedì 9 luglio 2018 sono previsti colloqui ufficiali con il presidente keniota Uhuru Kenyatta. Il giorno successivo il presidente della Confederazione visiterà il campo profughi di Kakuma.


La Svizzera ribadisce il proprio impegno a favore della popolazione in Siria e nella regione

25.04.2018 — Comunicato stampa EDA
In occasione della seconda conferenza sulla Siria organizzata dall’UE e dall’ONU a Bruxelles il 24 e il 25 aprile 2018 la Svizzera ribadisce il proprio impegno nella crisi siriana. Nel 2018 sono previsti contributi pari a 61 milioni di franchi a sostegno della popolazione in Siria e nei Paesi confinanti. La Svizzera, rappresentata alla conferenza dalla segretaria di Stato supplente Krystyna Marty, stanzia inoltre 7 milioni di franchi a favore della promozione della pace.


Crisi umanitaria nello Yemen: i donatori riuniti a Ginevra promettono 2,01 miliardi di dollari per alleviare le sofferenze della popolazione

03.04.2018 — Comunicato stampa EDA
La crisi umanitaria nello Yemen è la più grave tra quelle in corso attualmente. A causa del conflitto armato, milioni di persone sono prive di acqua, cibo e cure, e varie regioni del Paese sono colpite dalla carestia. Riuniti a Ginevra, i donatori si sono impegnati a versare 2,01 miliardi di dollari per rispondere ai bisogni umanitari. Co-organizzatrice della conferenza, il 3 aprile la Svizzera ha annunciato un contributo di 13 milioni di franchi per il 2018.



Colloqui a Berna con il ministro degli esteri lussemburghese Asselborn

10.10.2017 — Comunicato stampa EDA
Il Lussemburgo e la Svizzera intrattengono relazioni strette e di lunga data. Per celebrare il centenario dell’istituzione della prima rappresentanza diplomatica del Granducato di Lussemburgo in Svizzera, il 10 ottobre il ministro degli esteri lussemburghese Jean Asselborn si è recato a Berna per dei colloqui con il consigliere federale Didier Burkhalter, capo del Dipartimento federale degli affari esteri, e con la consigliera federale Simonetta Sommaruga, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia. Accanto a questioni di politica europea sono stati discussi temi di politica migratoria estera e di politica di sicurezza in Europa. All’ordine del giorno figuravano inoltre la lotta al terrorismo e la cooperazione in seno agli organismi dell’ONU.


Mossul: la Svizzera esorta tutte le parti in conflitto a proteggere la popolazione e incrementa l’assistenza in Iraq

01.06.2017 — Comunicato stampa EDA
A sette mesi dall’inizio dell’offensiva per liberare Mossul, le forze irachene colpiscono l’ultimo sbarramento del gruppo autoproclamato dello Stato islamico in città, nel quartiere più densamente popolato in cui si troverebbero ancora 250 000 civili. Si prevedono aspri combattimenti e la situazione umanitaria rischia di peggiorare ulteriormente. La Svizzera esorta le parti a rispettare il diritto internazionale umanitario, a permettere un accesso umanitario rapido e senza ostacoli e a portare avanti gli sforzi per assistere la popolazione irachena, anche a prescindere dall’offensiva a Mossul.



Il rafforzamento delle relazioni tra la Svizzera e la Giordania e la crisi umanitaria siriana al centro della visita di Didier Burkhalter ad Amman

Didier Burkhalter condivide un bicchiere d'acqua con i bambini del campo profugi di Azraq

19.05.2017 — Comunicato stampa EDA
Venerdì ad Amman, il consigliere federale Didier Burkhalter ha firmato con il ministro degli affari esteri giordano Ayman Safadi un accordo (memorandum d’intesa MoU) volto a rafforzare le relazioni bilaterali tra la Svizzera e la Giordania. Il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) si è quindi recato al campo profughi di Azraq, dove ha ufficialmente inaugurato un impianto per l’acqua potabile finanziato dalla cooperazione svizzera, che permette a circa 35 000 profughi siriani di avere accesso diretto a questa risorsa.

Oggetto 25 – 36 di 77

Comunicati stampa (68)

Notizie (9)

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina