Comunicato stampa, 30.11.2023

Per rafforzare la resilienza informatica delle organizzazioni internazionali e delle organizzazioni non governative (ONG) nella Ginevra internazionale, il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e il Centro nazionale per la cibersicurezza (NCSC), insieme al Cantone di Ginevra e ad altri partner, hanno organizzato un evento per promuovere le cibercompetenze e incrementare la ciberresilienza (Cyber Capacity and Community Building Event), che si è svolto a Ginevra il 30 novembre 2023.

Si osserva un aumento generale del numero e della complessità delle minacce provenienti dal ciberspazio. Questo vale anche per gli attacchi a organizzazioni internazionali e a ONG con sede in Svizzera. Poiché molte di queste sono politicamente esposte, è inevitabile che siano prese di mira dai cosiddetti pirati informatici.

Nell’ambito della sua Strategia di politica estera 2020–2023 e della strategia tematica subordinata sulla politica estera digitale 2021–2024, il Consiglio federale si è prefissato di posizionare la Svizzera, e in particolare la Ginevra internazionale, come centro nevralgico per i dibattiti sulla digitalizzazione e la tecnologia. Questo obiettivo prevede che la Svizzera, in quanto Paese che ospita ONG e organizzazioni internazionali, offra loro le migliori condizioni quadro possibili nello spazio digitale. Di conseguenza, la Ciberstrategia nazionale (CSN) definisce anche misure per incrementare la resilienza informatica della Ginevra internazionale.

L’evento «Cyber Capacity and Community Building» per la Ginevra internazionale era suddiviso in tre parti. Nella prima, diretta dall’ONG CyberPeace Institute, sono stati illustrati e discussi i vari rischi informatici a cui sono esposte le ONG nella Ginevra internazionale.

In seguito, sotto la guida del delegato federale alla cibersicurezza Florian Schütz, le e i partecipanti hanno preso parte ad un ciberesercizio che prevedeva uno scenario predefinito basato su ciberincidenti reali in relazione al settore umanitario. L’ultima parte era invece dedicata alla presentazione delle soluzioni di cibersicurezza offerte da varie organizzazioni partner alle organizzazioni internazionali e alle ONG in Svizzera. L’evento ha permesso alle e ai partecipanti di conoscersi meglio e di affrontare in modo più efficace i rischi a cui sono esposti i dati della propria organizzazione.


Informazioni supplementari:

Strategia di politica estera digitale 2021–2024
Ciberstrategia nazionale (CSN)


Indirizzo per domande:

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter/X: @EDA_DFAE

Comunicazione NCSC
Tel. 058 465 04 64
ncsc-media@gs-efd.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina