Comunicato stampa, 07.11.2023

A un anno dalla firma di un accordo che prevede lo svolgimento di regolari colloqui politici in futuro, il capo della Divisione Africa del DFAE, l’ambasciatore Philipp Stalder, si è recato a Nairobi per prendere parte a consultazioni politiche. Gli incontri si sono focalizzati su temi bilaterali, sulle relazioni economiche e commerciali, sul ruolo della Svizzera nel Consiglio di sicurezza dell’ONU e sui cambiamenti climatici. Considerati la sua importanza per la stabilità politica nella regione e il suo potenziale economico, il Kenia è un partner di rilievo per la Svizzera.

Il Kenia svolge un ruolo di primo piano nella stabilità politica dell’Africa orientale ed è un importante motore economico nella regione. La Svizzera è presente nel Paese africano dal 1963, anno in cui quest’ultimo ha dichiarato la sua indipendenza. Inizialmente l’attenzione era rivolta alla cooperazione allo sviluppo, mentre in seguito le attività in loco sono state estese ai settori dell’economia, della lotta alla corruzione e della promozione dei diritti umani. Nella primavera del 2022 Svizzera e Kenia hanno confermato in una dichiarazione d’intenti la propria volontà di tenere regolari colloqui politici. Il 7 novembre 2023 l’ambasciatore Philipp Stalder, capo della Divisione Africa del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), ha tenuto per la prima volta consultazioni politiche con il Kenia, a Nairobi.

I colloqui si sono concentrati su varie trattative bilaterali in corso, sul potenziamento delle relazioni economiche e commerciali e sull’operato della Svizzera nel Consiglio di sicurezza dell’ONU. Altre questioni affrontate riguardano la gestione dei cambiamenti climatici e il ruolo del Kenia nella stabilizzazione di una regione segnata da crisi e conflitti.

In virtù della sua elevata crescita, l’economia keniota è considerata una «leonessa economica» nella Strategia Africa subsahariana 2021–2024. Nel 2022 il volume degli scambi commerciali tra i due Paesi è stato pari a 182 milioni di franchi. La Svizzera importa dal Kenia quasi esclusivamente prodotti agricoli e vi esporta prevalentemente prodotti chimici e farmaceutici. Alla fine del 2022 nel Paese africano vivevano 826 cittadine e cittadini di nazionalità svizzera.

Dal punto di vista geografico il Kenia si situa nel Grande Corno d’Africa, una regione tematica e geografica prioritaria della Strategia Africa subsahariana 2021–2024 che rientra tra le più dinamiche al mondo, ma anche tra le più fragili e tra quelle maggiormente colpite da conflitti. Poiché funge da ponte tra il Medio Oriente e l’Africa

e da punto di passaggio obbligato del commercio mondiale, il Grande Corno d’Africa rappresenta un’area di grande rilevanza geostrategica.


Indirizzo per domande:

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina