Comunicato stampa, 08.12.2023

L’8 dicembre il segretario di Stato del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) Alexandre Fasel ha incontrato il segretario di Stato indiano Sanjay Verma per consultazioni politiche. L’India è uno dei Paesi prioritari della politica estera della Svizzera. I due Paesi desiderano rafforzare la cooperazione in ambiti strategici.

Sono trascorsi 75 anni da quando la Svizzera ha avviato relazioni diplomatiche con l’India. Durante l’incontro di lavoro il segretario di Stato Alexandre Fasel e il suo omologo indiano Sanjay Verma hanno ricordato i tre quarti di secolo di relazioni diplomatiche che i due Paesi stanno celebrando. La rete esterna della Svizzera in India (ambasciata e consolati) ha previsto 75 eventi per marcare l’anniversario. I due segretari di Stato si sono detti compiaciuti per l’elevata frequenza dei contatti diretti che hanno avuto luogo tra la Svizzera e l’India fino a oggi e che possono essere sviluppati ulteriormente.

Il segretario di Stato Fasel e il segretario di Stato Verma hanno quindi concordato di intensificare il partenariato nei settori della digitalizzazione, dell’innovazione e della sostenibilità. Dal 2011, i due Paesi si incontrano regolarmente nel quadro del comitato congiunto indo-svizzero per la scienza e la tecnologia e coordinano le varie attività e i diversi programmi bilaterali della Svizzera e dell’India. I due Paesi hanno una visione comune in merito alle grandi possibilità in materia di formazione, ricerca e innovazione che esistono tra loro. Un primo dialogo sulla digitalizzazione ha già avuto luogo. La sede Swissnex a Bangalore ha lanciato il progetto «piattaforma d’innovazione», incentrato sulla salute, la sostenibilità e la trasformazione digitale.

Nel corso dell’incontro di oggi sono stati menzionati anche gli intensi negoziati per un accordo di libero scambio tra l’India e l’Associazione europea di libero scambio (AELS).

I due interlocutori hanno inoltre parlato degli ultimi sviluppi in Ucraina e in Medio Oriente, nonché delle questioni relative al clima, alla migrazione e ai diritti umani. La discussione sulla cooperazione nelle organizzazioni multilaterali si è concentrata sull’impegno della Svizzera in seno al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite in qualità di membro non permanente per il periodo 2023-2024.


Indirizzo per domande:

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina