- Home
- DFAE
- Pubblicazioni
- Tutte le pubblicazioni
Gli esperti concordano: per premunire il sistema alimentare contro le crisi a lungo termine, è necessaria una trasformazione. Questo è l'unico modo per garantire in futuro l'approvvigionamento alimentare per tutti in tutto il mondo.
Anche per le questioni marittime la Svizzera vuole dare il suo contributo, influenzandone gli sviluppi futuri. La Strategia marittima intende assicurare la coerenza della politica federale nel settore marittimo attraverso un approccio olistico che coinvolga tutti gli attori. Il potenziale della Svizzera in questo campo dal punto di vista politico, economico, sociale, giuridico e scientifico, con attenzione agli aspetti ambientali, dovrebbe essere sfruttato appieno.
Questa pubblicazione è composta de sei tabelle che offrono una visione completa dell’aiuto pubblico allo sviluppo (Confederazione, cantoni et comuni) e delle donazioni private (ONG) della Svizzera nel 2021, per paese di destinazione, per organizzazione e da un elenco dei grandi progetti per paese.
Con il nuovo piano di azione la Svizzera prosegue così il suo impegno pluriennale nell’ambito dello sminamento umanitario. Oltre all’attuazione delle convenzioni pertinenti e al sostegno alla bonifica delle aree contaminate, il piano di azione si concentra anche sulla promozione di approcci innovativi. Nei prossimi anni, inoltre, la Svizzera fornirà un sostegno mirato all’Ucraina.
Le donne, in particolare, pagano un prezzo altissimo nei conflitti omicidi della regione africana dei Grandi Laghi africani, eppure la loro resilienza è intatta: un reportage dal punto di vista di donne.
In occasione del cinquecentesimo convoglio SWISSCOY, al centro dell’attenzione sono, questa volta, le sfide logistiche che è necessario affrontare nell’ambito della promozione militare della pace. Un contributo speciale del DFAE permette di dare un’occhiata dietro le quinte delle elezioni presidenziali in Nigeria. Un esperto parla del lavoro delle Nazioni Unite in Burkina Faso e un’esperta spiega il suo ruolo all’interno dell’Ufficio per i diritti fondamentali di Frontex a Varsavia.
I riflettori sono puntati sulla zona demilitarizzata tra la Corea del Nord e la Corea del Sud per i 70 anni dalla sua istituzione. Ripercorriamo gli inizi della Commissione di supervisione delle nazioni neutrali e presentiamo una mostra sulla Corea che si tiene a Basilea. Invitiamo a leggere anche il resoconto di un Protection Officer svizzero sulla sua missione in Ucraina. Inoltre, una collaboratrice di UN Women Sudan fa una panoramica delle esperienze acquisite nel corso di un anno istruttivo.
Nessuno sviluppo sostenibile senza biodiversità
Il Consiglio federale adotta per la prima volta una strategia regionale per i Paesi del Sud-Est asiatico. Tale strategia – che completa la Strategia Cina adottata dall’Esecutivo nel 2021 – mira ad ampliare le relazioni della Svizzera e a sfruttare in maniera bilanciata le numerose opportunità che si profilano nell’intera area dell’Asia-Pacifico, in forte crescita.
… al suo ritorno dovrebbe poter raccontare solo cose piacevoli. Per questo motivo il DFAE ha redatto la presente guida. Vi si trovano consigli utili per la preparazione del viaggio e per il viaggio stesso come pure informazioni su come e in quali situazioni un'ambasciata svizzera può assistere viaggiatori all'estero in caso di emergenza.
La presente Guida tenta di descrivere nel modo più completo possibile le regole e la prassi seguite dalla Svizzera in materia di trattati internazionali. È destinata principalmente ai professionisti dell'Amministrazione federale, in Svizzera e presso le rappresentanze svizzere all'estero.
I rischi ambientali influenzano sempre più la pace nel mondo. La quarta edizione di SPS mette al centro proprio questo tema. Sulla base del rapporto «Environment of Peace» dello SIPRI, vengono presentate varie opzioni di intervento. Due esperte riferiscono inoltre sull’importanza delle donne nella diplomazia dell’acqua in Asia centrale e sulla migrazione causata dal cambiamento climatico in Africa orientale. Il presente numero illustra anche le attività quotidiane dell’ONU in Iraq.
Ultima modifica 26.01.2022