Didier Burkhalter visita la missione di osservazione dell’OSCE in Ucraina

Berna, Comunicato stampa, 11.04.2014

Didier Burkhalter, presidente in carica dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE), si recherà lunedì in Ucraina per verificare sul campo il lavoro svolto dalla missione di osservazione, il cui obiettivo è contribuire all’allentamento delle tensioni e promuovere la pace, la stabilità e la sicurezza nel Paese.

Visiterà nello specifico i locali di formazione degli osservatori che sono inviati nelle varie regioni dell’Ucraina con il compito di raccogliere informazioni e testimonianze sulla situazione della sicurezza e il rispetto dei diritti dell’uomo e delle minoranze nelle regioni in cui si trovano. Burkhalter intratterrà inoltre colloqui con il ministro ucraino degli affari esteri Andrii Deshchytsia e incontrerà il capomissione dell’OSCE, l’ambasciatore Ertogrül Apakan, che assume il suo incarico in questi giorni.
 
Con la sua visita, il presidente della Confederazione Didier Burkhalter intende sottolineare il ruolo positivo svolto dall’OSCE nella crisi ucraina così come l’intenzione dell’Organizzazione di potenziare i suoi sforzi per contribuire a una progressiva diminuzione delle tensioni sul terreno. Effettuerà anche una visita sul campo in una delle regioni in cui è presente la missione.

L’invio di una missione di osservazione, per un primo periodo di sei mesi prorogabili, è stato deciso il 21 marzo dal Consiglio permanente dell’OSCE a Vienna. Il 2 aprile la presidenza dell’OSCE ha designato l’ambasciatore turco Ertogrül Apakan capo della missione. La sua supplenza è assunta dal britannico Mark Etherington e dallo svizzero Alexander Hug. Al momento la missione conta 121 persone, di cui 85 osservatori dispiegati nelle dieci città ucraine.

Se necessario, il numero di osservatori può essere portato a 500.

La missione di osservazione è integrata da quattro svizzeri, tra cui Hug.


Informazioni supplementari:

Dossier web del DFAE sull'OSCE
Twitter sulla presidenza svizzera dell'OSCE


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 26.01.2022

Inizio pagina