A Ginevra la sede del Fondo contro l

Berna, Comunicato stampa, 21.02.2014

Il 20 febbraio a Washington si è svolta l'ultima tornata di trattative sulla creazione del Global Community Engagement and Resilience Fund(GCERF). Il GCERF, che avrà sede a Ginevra, avrà il compito di mettere a disposizione mezzi per progetti finalizzati a rafforzare la resistenza contro l'estremismo violento a livello comunale.

Il 20 febbraio circa 70 delegati ed esperti di 35 Governi, dell'UE, dell’ONU, della Banca mondiale, di ONG e del settore privato si sono incontrati a Washington per verificare e definire il mandato e la struttura del GCERF. È stato deciso che il GCERF, il cui compito sarà quello di fornire alle organizzazioni locali a livello comunale i mezzi per portare avanti progetti nell'ambito della formazione e della formazione professionale, dell'impegno civile, dei media e dei diritti delle donne, avvierà le proprie attività dall'estate prossima a Ginevra. L'obiettivo è consolidare la capacità di resistenza della popolazione all'estremismo violento, che può frenare lo sviluppo politico ed economico di una regione.

Colloqui sul mandato, sulla struttura e sulle basi legali del GCERF si sono già svolti nel 2013 a Lucerna e Ginevra e sono sfociati nell'ultima tornata di trattative di Washington. Durante un incontro svoltosi nel quadro del WEF a Davos lo scorso gennaio, il presidente della Confederazione Didier Burkhalter e il ministro degli affari esteri statunitense John Kerry hanno confermato di voler sostenere reciprocamente il GCERF. Numerosi Stati hanno già garantito un contributo finanziario per il Fondo, altri hanno annunciato l'intenzione di sostenerlo in futuro.


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 26.01.2022

Inizio pagina