Nel quadro della presidenza svizzera dell'OSCE, il 24 e il 25 febbraio 2014 si è svolto a Belgrado il primo di quattro workshop regionali della società civile.
In occasione di una conferenza congiunta del Consiglio d'Europa e dell'OSCE, la tratta di esseri umani è stata condannata come moderna forma di schiavitù e crimine riprovevole.
Durante il suo soggiorno a Sotschi il presidente della Confederazione Didier Burkhalter incontra il presidente dell'Ucraina Viktor Janukovyč per un colloquio.
Il presidente della Confederazione Didier Burkhalter ha fatto a Vienna la prima apparizione in veste di presidente in carica (Chairperson-in-Office) dell’OSCE davanti al consiglio permanente dell’organizzazione.
La prima simulazione ha avuto luogo dal 15 al 17 gennaio a Vienna, parallelamente all’assunzione ufficiale della presidenza da parte della Svizzera. I giovani ambasciatori hanno avviato i negoziati per il loro piano d’azione giovanile, discutendo di temi che, a loro avviso, dovrebbero essere contenuti in un piano d’azione dell’OSCE per i giovani.