Tutti i comunicati stampa sono accessibili attraverso il «News Service» della Confederazione.

News Service della Confederazione

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (4011)

Oggetto 3937 – 3948 di 4011

Visita a Berna del presidente ucraino Viktor Yushenko

06.05.2009 — Comunicato stampa EDA
Il 14 maggio 2009 il presidente della Confederazione Hans-Rudolf Merz e il ministro degli affari esteri Micheline Calmy-Rey riceveranno a Berna il presidente dell’Ucraina Viktor Yushenko per discutere, oltre che dei rapporti bilaterali, in particolare della politica europea e della collaborazione multilaterale di entrambi gli Stati.




Nomine al DFAE

30.04.2009 — Comunicato stampa EDA
Il Consiglio federale ha nominato:


I beni Mobutu restano bloccati fino alla conclusione di un procedimento su denuncia

30.04.2009 — Comunicato stampa EDA
Il Consiglio federale è stato informato il 27 aprile 2009 del deposito di una denuncia presso il Tribunale penale federale. Il procedimento è stato aperto da un privato cittadino in reazione alla decisione del Ministero pubblico della Confederazione di non dare seguito alla denuncia penale presentata nel gennaio 2009 in relazione agli averi patrimoniali Mobutu. Per consentire all’autorità adita di pronunciarsi, il Consiglio federale ha deciso di prorogare fino al 31 ottobre 2009 il congelamento dei beni che avrebbe dovuto terminare il 30 aprile 2009.



Inizio della costruzione del padiglione svizzero ufficiale all’EXPO 2010 di Shanghai (ultima modifica: 29.04.2009)

29.04.2009 — Comunicato stampa EDA
Per l’inizio della costruzione nel maggio del 2009 del padiglione svizzero ufficiale all’EXPO 2010 di Shanghai, Presenza Svizzera a presentata oggi a Berna gli elementi centrali della partecipazione svizzera. Nel quadro della comunicazione dell’immagine nazionale, per sei mesi il padiglione svizzero ufficiale presenta in Cina, in un panorama composito di città e campagna, la più moderna tecnica e la forza innovatrice della Svizzera.


Conclusione della Conferenza d

27.04.2009 — Comunicato stampa EDA
Grazie al testo adottato mediante consenso, la Conferenza d'esame di Durban rappresenta un segnale forte per le vittime del razzismo e un messaggio inequivocabile della comunità internazionale a favore della lotta contro il razzismo, la discriminazione razziale e la xenofobia. Il processo che ha fatto seguito alla Conferenza di Durban nel 2001 ha permesso alla lotta contro il razzismo in Svizzera di progredire. La società civile è stata un partner molto attivo durante la Conferenza e in margine ad essa. Le manifestazioni collaterali organizzate dalla società civile si sono svolte nella calma.


Conclusion of the Durban Review Conference in Geneva

24.04.2009 — EDA
The Durban Review Conference has sent a strong message to the victims of racism thanks to the final text it adopted by consensus. It also constitutes an unequivocal statement by the international community in support of the fight against racism, racial discrimination and xenophobia. The follow-up process to the 2001 Durban Conference has advanced the fight against racism in Switzerland. Civil society was a very active partner both during the Conference itself as well as in the margins. The demonstrations organised by civil society this week were orderly and peaceful.


Messaggio concernente l’impiego dell’esercito in servizio d’appoggio all’estero nell’ambito dell’operazione NAVFOR Atalanta dell’Unione europea nonché la modifica della legge federale sull’esercito e sull’amministrazione militare

23.04.2009 — Comunicato stampa EDA
Il Consiglio federale ha adottato il messaggio concernente il decreto federale sull’impiego dell’esercito in servizio d’appoggio all’estero nell’ambito dell’operazione NAVFOR Atalanta dell’Unione europea e la modifica della legge federale sull’esercito e sull’amministrazione militare (LM).


Convegno di primavera 2009 di FMI e Banca mondiale

22.04.2009 — Comunicato stampa EDA
Il presidente della Confederazione Hans-Rudolf Merz in qualità di capo della delegazione, la consigliera federale Doris Leuthard e il presidente della direzione generale della Banca nazionale Jean-Pierre Roth parteciperanno il 25 e 26 aprile 2009 al convegno congiunto di primavera del Fondo monetario internazionale (FMI) e del Gruppo della Banca mondiale che si terrà a Washington. Al centro dei dibattiti del Comitato monetario e finanziario internazionale (IMFC) figureranno le misure contro la crisi finanziaria e la recessione globale. L'accento delle discussioni nel Comitato di sviluppo sarà posto sulle ripercussioni della crisi finanziaria nei Paesi poveri, sul ruolo delle istituzioni finanziarie internazionali nell'ambito del superamento della crisi nonché sulle riforme in corso sulla governance della Banca mondiale.


Oggetto 3937 – 3948 di 4011

Comunicati stampa (3711)

Notizie (300)

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina