01.10.2024
—
Comunicato stampa
EDA
La Svizzera ha assunto oggi, per la seconda volta, la presidenza del Consiglio di sicurezza dell’ONU. Durante la sua presidenza, nel mese di ottobre, metterà le proprie priorità – in particolare «costruire una pace sostenibile» e «proteggere la popolazione civile» – al centro dei lavori del Consiglio. La presidente della Confederazione Viola Amherd e il ministro degli esteri svizzero Ignazio Cassis si recheranno a New York a questo scopo.
27.09.2024
—
Comunicato stampa
EDA
Nella riunione del 27 settembre 2024, il Consiglio federale ha deciso in merito all’ultima tranche del credito per le operazioni umanitarie in Medio Oriente. 13 milioni di franchi saranno utilizzati per sostenere le organizzazioni nazionali e internazionali attive in questa regione. Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) è stato incaricato di sottoporre la questione alle Commissioni della politica estera per consultazione, e ha inoltre informato il Consiglio federale sull’attuazione dei tagli al credito umanitario per il 2024 decisi dal Parlamento. Il Consiglio federale continua a ribadire la necessità di una soluzione diplomatica nel rispetto del diritto internazionale umanitario che porti alla distensione e alla pace in Medio Oriente.
25.09.2024
—
Comunicato stampa
EDA
Il 25 settembre, su iniziativa della comunità imprenditoriale del Patto mondiale delle Nazioni Unite (UN Global Compact) si celebra ormai dal 2019 l’SDG Flag Day, ossia la Giornata della bandiera degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS). Scuole, comuni, organizzazioni, imprese e governi issano una bandiera per esprimere simbolicamente il loro sostegno all’Agenda 2030 e ai suoi 17 OSS. In occasione dell’evento SDG Flag Day svoltosi a Lugano, i due delegati del Consiglio federale per l’Agenda 2030, Markus Reubi e Daniel Dubas, hanno sottolineato l’importanza delle città per l’attuazione dell’Agenda 2030.
25.09.2024
—
Comunicato stampa
EDA
Discorso della presidente della Confederazione Viola Amherd, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), al Consiglio di sicurezza dell’ ONU, dibattito aperto «Leadership for Peace», New York, mercoledì 25 settembre 2024.
24.09.2024
—
Comunicato stampa
EDA
Nel suo discorso di martedì 24 settembre 2024 davanti all’Assemblea generale dell’ONU, la presidente della Confederazione Viola Amherd ha posto l’accento sul promovimento della pace e sul diritto internazionale umanitario, sottolineando l’impegno della Svizzera a favore di un multilateralismo forte ed efficace.
16.09.2024
—
Comunicato stampa
EDA
Il 17 e 18 ottobre 2024 si terrà a Losanna, presso la EHL Hospitality Business School, la Ukraine Mine Action Conference (UMAC2024). L’obiettivo della conferenza, organizzata insieme all’Ucraina, è quello di sottolineare la cruciale importanza dello sminamento umanitario quale parte integrante della ricostruzione sociale ed economica del Paese. Sulle rive del Lemano saranno riuniti rappresentanti di Governi, organizzazioni internazionali, attori partner nello sminamento umanitario e società civile.
13.09.2024
—
Comunicato stampa
EDA
Nella sua seduta del 13 settembre 2024 il Consiglio federale è stato informato del risultato della consultazione delle Commissioni della politica estera in merito all’anteprima della 79a Assemblea generale dell’ONU. La presidente della Confederazione Viola Amherd e il consigliere federale Ignazio Cassis rappresenteranno la Svizzera durante la settimana di alto livello in occasione dell’apertura della 79a Assemblea generale dell’ONU a New York. La settimana di alto livello si terrà dal 22 al 25 settembre 2024.
12.09.2024
—
Comunicato stampa
EDA
La Svizzera presta aiuto al Vietnam, Paese del Sud-Est asiatico duramente colpito dal tifone Yagi. La Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) invierà oggi sul campo sei specialisti del Corpo svizzero di aiuto umanitario (CSA) e ha sbloccato un milione di franchi per assistere le popolazioni toccate.
06.09.2024
—
Comunicato stampa
EDA
Incontro trilaterale oggi a Svitto fra il consigliere federale Ignazio Cassis e i Consigli di Stato di Ticino e Grigioni, nell’ambito del regolare dialogo politico instaurato con i due Cantoni della Svizzera italiana e romancia. Il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha scelto un luogo simbolico, nel cuore della Svizzera, per questo scambio. Le discussioni si sono concentrate su temi di interesse comune, in particolare le relazioni transfrontaliere e la promozione del plurilinguismo, nonché sulla situazione in Mesolcina e Alta Vallemaggia, zone pesantemente toccate dal maltempo nel corso dell’estate.
04.09.2024
—
Comunicato stampa
EDA
Berna, 4 settembre 2024 – Nella sua seduta del 4 settembre 2024 il Consiglio federale ha nominato Marianne Jenni nuova direttrice della Direzione consolare (DC) presso il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). Marianne Jenni è attualmente ambasciatrice in Ecuador. Entrerà in carica in qualità di direttrice della DC il 1° gennaio 2025 subentrando a David Grichting, che a inizio giugno del 2024 è stato nominato dal Consiglio federale nuovo direttore della Direzione delle risorse (DR) al DFAE.
04.09.2024
—
Comunicato stampa
EDA
Berna, 4.9.2024 – Nella seduta del 4 settembre 2024, il Consiglio federale ha nominato Jacques Gerber delegato del Consiglio federale per l’Ucraina. L’attuale consigliere di Stato del Cantone del Giura elaborerà il programma nazionale per l’Ucraina del Consiglio federale, assumendone poi la direzione. Jacques Gerber, 51 anni, entrerà in carica il 1° gennaio 2025.
29.05.2009 —
Comunicato stampa
EDA
In occasione della sua seduta del 29 maggio 2009, il Consiglio federale ha approvato un limite di spesa pari a 4'125'300 di franchi, destinato a finanziare l’aiuto della Confederazione al Museo internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa (MICR) per gli anni 2010–2013.
29.05.2009 —
Comunicato stampa
EDA
La consigliera federale Micheline Calmy-Rey, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), si è recata in Libia dal 27 al 29 maggio 2009. Al centro di questa visita erano i due cittadini svizzeri che sono trattenuti da più di 300 giorni in Libia e non sono autorizzati a lasciare il Paese. La Consigliera federale era accompagnata in Libia dalle mogli dei due cittadini trattenuti e da un medico.
26.05.2009 —
Comunicato stampa
EDA
Martedì 26 maggio si tiene a Berna un incontro ufficiale di lavoro tra il viceministro degli esteri giapponese, Kenichiro SASAE, e il segretario di Stato del Dipartimento federale degli affari esteri, Michael Ambühl.
25.05.2009 —
Comunicato stampa
EDA
La Corea del Nord ha annunciato di aver effettuato, il 25 maggio 2009, un nuovo test nucleare sotterraneo. La Svizzera condanna questo test che viola le risoluzioni del Consiglio di sicurezza dell’ONU, costituisce un pericolo per la pace e la sicurezza della regione e va contro gli sforzi della comunità internazionale in materia di non proliferazione delle armi nucleari.
20.05.2009 —
Comunicato stampa
EDA
Il Consiglio federale ha approvato, all’attenzione del Parlamento, il messaggio concernente l’impiego dell’esercito in servizio d’appoggio all’estero nell’ambito dell’operazione NAVFOR Atalanta dell’Unione europea e la revisione della legge militare. Il 22 aprile 2009 il Consiglio federale aveva acetato il messaggio concernente l’impiego dell’esercito ed aveva simultaneamente deciso che una procedura di consultazione sulla revisione della legge militare doveva essere organizzata. Nel frattempo, questa à stata effettuata.
19.05.2009 —
Comunicato stampa
EDA
Il governo svizzero saluta la fine del conflitto armato nel nord dello Sri Lanka. La Svizzera deplora esplicitamente il fatto che decenni di conflitto siano costati innumerevoli vite umane e che migliaia di sfollati all’interno del Paese non possano vivere in condizioni normali.
15.05.2009 —
Comunicato stampa
EDA
Il governo Svizzero è seriamente preoccupato per il deterioramento dello stato di salute di Daw Aung San Suu Kyi e per il suo trasferimento in carcere. La Svizzera chiede al Myanmar il rilascio immediato e incondizionato di tutti i prigionieri politici nel Paese, inclusa Daw Aung San Suu Kyi.
14.05.2009 —
Comunicato stampa
EDA
In data odierna il presidente della Confederazione Hans-Rudolf Merz ha ricevuto in visita a Berna il presidente ucraino Viktor Yushenko. Oltre che dei rapporti bilaterali, le discussioni hanno in particolare riguardato la politica europea di entrambi gli Stati, le ripercussioni della crisi finanziaria per Svizzera e Ucraina nonché la loro collaborazione multilaterale.
13.05.2009 —
Comunicato stampa
EDA
Il direttore dell'Ufficio federale della migrazione (UFM) Eduard Gnesa diventa ambasciatore straordinario per la cooperazione internazionale in materia di migrazione in seno al Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). In data odierna, il Consiglio federale gli ha conferito il titolo di ambasciatore straordinario per la cooperazione internazionale in materia di migrazione.
13.05.2009 —
Comunicato stampa
EDA
Il 13 maggio la responsabile del DFAE Micheline Calmy-Rey ha partecipato a un incontro a Stoccolma, in occasione del quale il ministro degli esteri svedese Carl Bildt ha invitato alcuni Paesi non membri dell’UE.
13.05.2009 —
Comunicato stampa
EDA
Il Consiglio federale ha approvato le modifiche nell'ambito del traffico transfrontaliero delle merci e deciso di sottoscrivere l'accordo adeguato sui trasporti di merci tra Svizzera e UE. L'adeguamento si basa sulle nuove prescrizioni in materia di sicurezza dell'UE nel traffico di merci transfrontaliero. Dopo la firma, il Parlamento deciderà in merito all'approvazione dell'accordo riveduto, che sarà applicato provvisoriamente a partire dal 1° luglio 2009, fatta salva l'approvazione delle commissioni competenti.
11.05.2009 —
Comunicato stampa
EDA
La consigliera federale Micheline Calmy Rey partecipa l’11 e il 12 maggio al Comitato dei ministri del Consiglio d’Europa a Madrid. Questa riunione permette alla Svizzera di prepararsi alla presidenza del Consiglio d’Europa che prenderà avvio il 18 novembre e si concluderà a metà maggio 2010.
24.11.2022 —
Articolo
EDA
I circa 780’000 cittadini e cittadine svizzeri che vivono all’estero possono fruire attualmente di un’ampia gamma di servizi erogati da una rete mondiale di rappresentanze che offrono consulenza e assistenza. La Helpline DFAE è inoltre disponibile 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, per rispondere alle loro richieste. Da oggi, un’app mobile rafforzerà ulteriormente questi legami: con SwissInTouch la Svizzera è a portata di mano.
29.01.2022 —
EDA
Allocution du président de la Confédération Ignazio Cassis, chef du Département fédéral des affaires étrangères, à l’occasion du 150e anniversaire du passage de la frontière de l’armée du général Bourbaki - Fa fede la versione orale.
21.05.2021 —
EDA
Discorso del consigliere federale Ignazio Cassis, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), in occasione della 131a sessione (virtuale) del Comitato dei ministri del Consiglio d'Europa. Fa stato la versione orale.
04.09.2020 —
EDA
Camorino, 04.09.2020 - Discorso del Consigliere federale Ignazio Cassis in occasione della Cerimonia di inaugurazione "Ceneri2020" - Fa fede solo il testo pronunciato
26.06.2020 —
EDA
Ginevra, 26.06.2020: Discorso del Consigliere federale Ignazio Cassis all’occasione del 75° anniversario della firma della Carta delle Nazioni Unite - Fa stato la versione orale
29.01.2020 —
DEZA
In occasione del 50° Forum economico mondiale di Davos (WEF), il DFAE ha presentato tecnologie innovative che consentono di evitare l’emissione di milioni di tonnellate di CO2 nel mondo. Grazie a partenariati accademici e privati, la DSC sta portando avanti nei Paesi emergenti vari progetti in campo edilizio volti a contrastare efficacemente il riscaldamento climatico.
17.01.2020 —
Articolo
EDA
Esiste il viaggio perfetto? E dove porta? I turisti svizzeri hanno esigenze diverse: alcuni preferiscono viaggiare da soli, altri in un contesto organizzato. A chiunque viaggi all’estero – con lo zaino in spalla o nelle località più alla moda – il DFAE offre un’ampia gamma di servizi.
14.01.2020 —
Articolo
DEZA
Il film «Honeyland» ha ottenuto due nomination agli Oscar nelle categorie «Miglior film straniero» e «Miglior documentario». La protagonista promuove la tutela dell’ambiente e l’uso sostenibile delle risorse naturali. A scoprirla è stato il Programma di conservazione della natura lanciato dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC).
20.12.2019 —
EDA
Nella sua seduta del 20 dicembre 2019, il Consiglio federale ha approvato lo Scambio di note tra la Svizzera e l’Italia relativo al cambio di statuto doganale dell’enclave italiana del Comune di Campione d’Italia. Questo Scambio di note è necessario ai fini della sicurezza giuridica per facilitare il passaggio di Campione d’Italia nel territorio doganale europeo, previsto per il 1o gennaio 2020.
19.12.2019 —
EDA
Il 16 e 17 dicembre 2019, a Berna, si è svolta la terza riunione del gruppo di lavoro sulle questioni irrisolte istituito dal comitato misto che controlla l’attuazione dell’accordo tra il Governo della Georgia e il Governo della Federazione russa sui principi di base di un meccanismo per l’amministrazione doganale e il monitoraggio dello scambio di merci, firmato il 9 novembre 2011.
17.12.2019 —
EDA
Il consigliere federale Ignazio Cassis ha aperto il Forum globale sui rifugiati insieme al segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres e all’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati Filippo Grandi. L’obiettivo del Forum, che si tiene il 17 e 18 dicembre 2019 al Palazzo delle Nazioni a Ginevra, è trovare soluzioni comuni per rispondere alle esigenze delle persone in fuga e delle comunità che le accolgono.
La Comunicazione del DFAE è a disposizione dei rappresentanti dei media durante la settimana in orario d’ufficio e nel fine settimana tramite un servizio di picchetto.
Contatto
Comunicazione DFAE
Palazzo federale Ovest 3003 Berna
Telefono (solo per i media): +41 58 460 55 55
Telefono (per tutte le altre richieste): +41 58 462 31 53