Sistema scolastico

Dal 2012 in Turchia la scuola dell’obbligo dura 12 anni e comprende tre livelli (primario, secondario I e secondario II).

  • Istruzione prescolastica: si tratta di un’istruzione su base facoltativa rivolta alle bambine e ai bambini tra i 3 e i 5 anni, che non hanno ancora raggiunto l’età della scuola dell’obbligo.
  • Scuola primaria: comprende l’istruzione e la formazione delle bambine e dei bambini tra i 6 e i 10 anni. È obbligatoria, viene dispensata gratuitamente nelle scuole statali e dura quattro anni (1a, 2a, 3a e 4a classe).
  • Scuola secondaria I: comprende l’istruzione e la formazione delle bambine e dei bambini tra i 10 e i 14 anni. È obbligatoria, viene dispensata gratuitamente nelle scuole statali e dura quattro anni (5a, 6a, 7a e 8a classe). Verso la fine della scuola secondaria I le alunne e gli alunni ricevono informazioni sulle scuole di maturità generaliste, professionali e tecniche e sul tipo di professioni cui questi istituti preparano.
  • Scuola secondaria II: comprende le scuole di maturità generaliste, professionali e/o tecniche, che propongono corsi quadriennali per ragazze e ragazzi di 14-17 anni di età (9a, 10a, 11a e 12a classe). È obbligatoria e viene dispensata gratuitamente nelle scuole statali.
  • Scuola di grado terziario: dopo la maturità le alunne e gli alunni possono accedere a una scuola di grado terziario, che è compatibile con il Processo di Bologna articolato in tre livelli.

Scuole svizzere

In Turchia non ci sono scuole svizzere. 

Scuole internazionali

Ad Ankara, Istanbul e Smirne ci sono scuole tedesche, francesi, italiane e inglesi di vario livello. Maggiori informazioni sono disponibili sui siti delle scuole. 

Università

Gli studenti stranieri che desiderano iscriversi a un ateneo in Turchia devono aver conseguito un diploma di maturità presso un istituto secondario o equivalente che dispensa un’istruzione equiparabile a quella di un istituto secondario turco. La candidatura avviene direttamente presso la scuola universitaria scelta, che provvede alla selezione.

Anche gli studenti stranieri che desiderano seguire una formazione o un corso di perfezionamento in Turchia devono candidarsi direttamente presso le università, ciascuna delle quali fissa i propri criteri di ammissione. Inoltre, per gli studenti stranieri sono previste varie borse di studio.

In Turchia si contano 207 università, di cui 123 statali. Gli studenti stranieri hanno accesso a questi atenei se dispongono di un diploma idoneo e hanno superato l’esame di ammissione per stranieri (lo YÖS – Yabanci Ögrenciler Sinavi, test attitudinale linguistico e scientifico). Tale esame deve essere svolto un anno prima del previsto inizio degli studi. L’ufficio competente è l’Ögrenci Secme ve Yerlestrime Merkezi (ÖSYM). Si consiglia di consultare anche il sito web del Ministero dell’istruzione turco (Millî Eğitim Bakanlığı). 

Contatto

Innovazione e partenariati

Direzione consolare DC
Effingerstrasse 27
3003 Bern

Telefono

Helpline +41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

Inizio pagina